28.10.2024
Promessa mantenuta
Durante l'ultima consegna di un Renault Trucks, Ansgar Blöchlinger, amministratore delegato di Blöchlinger AG a Neuhaus/SG, ha lasciato intendere che due camion 100% elettrici saranno acquistati entro l'estate. Mantenne la sua promessa. Nel settembre 2024 è stato messo in servizio il primo camion elettrico, un Renault Trucks E-Tech T4x2. Questo investimento è un'ulteriore prova dell'impegno ecologico di questa azienda familiare di lunga data. I veicoli Renault Trucks E-Tech hanno Navigato Salvato 28.667.553 km 27812 t di CO2.
La storia dell'odierna Blöchlinger AG, con sede a Neuhaus nel Cantone di San Gallo, risale al 1921, quando Johann Blöchlinger pose la prima pietra di un'azienda di trasporti e pullman con l'acquisto di un camion FBW da 40 cavalli. Negli anni '50, l'azienda ha riorientato la propria attività specializzandosi nell'estrazione di ghiaia e nello smaltimento in discarica.
Un ruolo pionieristico
39 anni fa, sotto la guida di Oscar Blöchlinger, l'azienda ha definito una strategia per il futuro: Blöchlinger AG è diventata leader nel settore del riciclaggio.
I rifiuti dell'industria edile rappresentano l'80% di tutti i rifiuti in Svizzera. Blöchlinger AG reimmette questi rifiuti nel ciclo di produzione per creare nuovi materiali da costruzione. Il cuore di questo processo è un sistema di lavaggio dei pavimenti, unico in Svizzera, che pulisce e tratta i rifiuti edili e i terreni contaminati e inquinati nella loro interezza. Gli aggregati estratti attraverso
processi complessi vengono utilizzati per produrre calcestruzzo classificato® NeoCret, nonché ghiaia e sabbia di alta qualità.
I pilastri di Blöchlinger AG si basano sull'economia circolare. Le attività includono la gestione e il trattamento dei rifiuti (compresi i rifiuti verdi e il legno), la fornitura di ghiaia, sabbia e calcestruzzo ecologici NeoCet®, nonché la decostruzione e l'ingegneria civile.
Oggi l'azienda conta più di 85 dipendenti e una flotta di circa 40 autocarri pesanti. Guidata dalla terza generazione, con Ansgar Blöchlinger al timone, Patrick Blöchlinger alla fabbrica di calcestruzzo, Pascal Blöchlinger alla gestione dei processi e Cornel Blöchlinger al Consiglio di amministrazione, la tradizione di famiglia è ben conservata. Cornel Blöchlinger è anche un forte sostenitore dell'economia circolare nel parlamento cantonale di San Gallo, dove è stato recentemente eletto.
Convinti dal marchio
Blöchlinger AG ha acquistato i suoi primi Renault Trucks 10 anni fa e l'esperienza accumulata ha costruito un forte rapporto di fiducia. Oggi, il produttore francese di veicoli commerciali fornisce 15 dei 40 camion della flotta dell'azienda. L'ultima acquisizione, il Renault Trucks E-Tech T4x2 completamente elettrico, rappresenta una pietra miliare della sostenibilità per l'azienda, sottolineando il suo costante impegno per la salvaguardia dell'ambiente e l'affidamento sulle ultime tecnologie.
Un gigante elettrico
Il nuovo Renault Trucks E-Tech T4x2 è alimentato da tre motori elettrici alimentati da sei batterie da 90 kWh, per una capacità totale di 540 kWh. Questa capacità di bordo gli permette di sviluppare una potenza di 666 cavalli con un'autonomia di circa 340 chilometri. Il cambio robotizzato OptiDriver ottimizza la trasmissione della potenza in base alle condizioni. In termini di equipaggiamento, questa versione 100% elettrica della gamma T non ha nulla da invidiare ai modelli convenzionali. La cabina è molto ben attrezzata e offre al conducente un ambiente di lavoro confortevole e funzionale. Sono presenti tutti i comuni sistemi di sicurezza, comprese le telecamere di retromarcia sul trattore e sul semirimorchio, indispensabili per le manovre.
Utilizzato su lunghe distanze
Il Renault Trucks E-Tech T4x2, omologato per un peso totale di 42 tonnellate al traino di un ribaltabile, è utilizzato per il trasporto a lunga distanza di rifiuti edili e fanghi sulle autostrade nazionali. Il semirimorchio ribaltabile proviene da Schwarzmüller ed è dotato di un impianto idraulico di ribaltamento Avesco controllato da una presa di forza montata sulla trasmissione. Il semirimorchio sollevabile a due assi consente una guida più parsimoniosa quando il camion è vuoto, aumentandone così l'autonomia. Un indicatore di carico sull'asse consente una distribuzione ottimale del peso. Un'app dedicata consente al conducente di monitorare lo stato della batteria e di controllare da remoto il riscaldamento e il raffrescamento autonomi. Grazie a una stazione di ricarica rapida presente sul sito dell'azienda, il Renault Trucks E-Tech T4x2 viene ricaricato durante la pausa pranzo, garantendo che abbia energia sufficiente per un'intera giornata di lavoro.